1lastoria

La Storia del Circolo

Una Tradizione evergreen.
Dal 1924 il circolo piu’ titolato d’Italia

Il Circolo Golf Torino nasce nel 1920 su iniziativa di undici persone. Tanta volontà e passione negli anni della ricostruzione dopo la prima guerra mondiale. Prima sede nel basso Canavese, vicino San Maurizio, nel pieno di una brughiera utilizzata anche per le esercitazioni militari.
Nel 1924 il "Torino" si affilia alla Federazione Italiana Golf. Nel 1927 si sposta nel trotter di Mirafiori: nove buche in condivisione con le corse ippiche. C’è bisogno di una location più specifica, e quindi viene scelto il nuovo campo al Colle della Maddalena.

Ma quello vero arriva solo nel 1956, nell’attuale sede de “La Mandria”, parco regionale tra i più belli e affascinanti della pianura padana, già riserva di caccia dei Savoia, a due passi dallo splendore barocco della Reggia di Venaria Reale. Tra le tante pagine della sua storia golfistica si ricorda l’Open d’Italia del 1999, organizzato e ospitato dal Circolo, sotto l'illuminata presidenza dell' ingegner Sergio Pininfarina, il 70° Open d'Italia Lindt del 2013 e il 71° Open d'Italia by Damiani del 2014 . Negli ultimi vent’anni si è assistito all'incremento delle attività e alla nascita di un numero sempre maggiore di campioni, crescita dovuta anche a una politica particolarmente attenta al Club dei Giovani.

Il Palmares del Circolo Golf Torino - La Mandria è il più ricco e titolato d'Italia. Nella sua bacheca sono presenti i successi in tutti i trofei più importanti a livello internazionale, così come tutte le gare e le competizioni nazionali.

Al “Torino” sono di casa i fratelli Edoardo e Francesco Molinari, campioni internazionali e portabandiera dell’Italia (oltre che del Circolo stesso) nelle principali competizioni golfistiche internazionali. Un binomio, quello dei due campioni nati e cresciuti sul course torinese, che ha portato nell’Albo d’Oro del Circolo  il Mondiale del 2009 e le edizioni 2010 e 2012 della Ryder Cup (squadra europea). Due trofei che ben pochi al mondo possono vantare nella bacheca della propria Club House.

I Presidenti

Filippo di Sambuy

Edoardo Agnelli

Theo Rossi di Montelera